Orisa Bayanni
Questa potente Orisa è l’Orisa dei bambini nati con capelli folti e attorcigliati.
Il culto a questa Orisa è molto importante e ad essa si chiede protezione, vittoria sui nemici ed ogni genere di prosperità nella vita.
Chiunque può venerare questa Orisa: essa è legata ad Ori e per questo motivo la si venera nella Ile Ori.
Orisa Kori
Questo è l’Orisa dei fiumi protettrice dei bambini; protegge i bambini contro il male, contro la morte prematura e gli incidenti, e così via. Anche per gli adulti è bene venerare Orisa Kori chiedendo lunga vita, prosperità e protezione.
Ogni madre dovrebbe venerare l’Orisa Kori e invocare protezione sui suoi figli. Essa è collegata agli Egbe e viene venerata in un vaso come il vaso degli Egbe orun.
Orisa Olubobotiribo Baba Enu
Questo è l’Orisa della bocca; il suo culto è estremamente importante per coloro che cercando protezione contro le accuse.
La bocca ha un grande potere: il potere di nutrire, di parlare, di assaggiare, di insegnare; ma non tutto il suo potere è buono: con la bocca puoi maledire, accusare e offendere le persone. Questa è una buona ragione per venerare questo Orisa pregandolo e chiedendogli che dalla nostra bocca possano uscire solo cose buone e anche per non ricevere offese e accuse.
Orisa Olubobotiribo Baba deve essere venerato con una cerimonia nella quale, per la sua durata, il cibo viene conservato perché chiunque poi lo mangi. Orisa Olubobotiribo Baba viene venerato in un vaso.
Continuar após a quebra de página para a versão em português